Questa volta l’idea è mia. L’ispirazione nasce da un pacco sorpresa giunto dalla Sardegna, carico di squisiti prodotti locali. Come avete intuito, protagonista della ricetta, ideale per un aperitivo, è il pecorino sardo, rustico e autentico come la sua terra. Il piatto è perfetto per festeggiare la riapertura, dopo il restyling, degli alberghi dell’Italian Hospitality Collection Chia Laguna, a sud ovest dell’isola. Il connubbio, fettine sottili di pecorino doc su pane all’uva, evoca lo spirito con cui i proprietari e lo studio di architettura Marco Piva hanno realizzato la ristrutturazione dei tre resort cinque stelle. “Il tema del luogo selvaggio e autentico, immerso nei profumi della macchia mediterranea, è stato il nostro punto di partenza”,afferma Marco Piva. Con l’aggiunta di particolari che rendono dolce la vita , come il bar Bollicine, regno dello champagne, il ristorante Le Terrazze con vista sulla laguna popolata di fenicotteri rosa, la Spa, un’oasi di benessere impagabile, o i raffinati arredi in sintonia col luogo, per fare qualche esempio.
A Baia di Chia Resort Sardinia, le camere sparse sulla collina, immerse nei profumi della macchia mediterranea, affacciate sulla laguna e sul mare, hanno i colori della sabbia e dell’argilla. Esterno ed interno comunicano tra loro, seguendo le linee sinuose del paesaggio sardo, con elementi di legno e fibre naturali. Tutto ispira calma e relax. Il ristorante Ginepro rispecchia la tradizione sarda e il Bar Canneto invita alla convivialità. Bellissimo il nuovo Hotel Laguna, dove sono stati utilizzati materiali locali, come il marmo Biancone di Orosei dalle sfumature rosate. Se il ristorante Sa Mesa offre il meglio della cucina sarda, “La Tavola” elegante e informale, invita a cene in compagnia. All’Hotel Village, rinnovato interamente, sono nati nuovi spazi all’aperto, compreso il Bimbi Restaurant, il Kids Club, l’Academy calcio e gli show serali per i bambini. La realizzazione di un sogno per chi vuole passare una vacanza in allegria e senza problemi con i figli di qualunque età.
A far da cornice al Chia Laguna, c’è una costa dal mare caraibico, interrotta da cale e calette, alcune riparate dal vento, altre invece ideali per gli appassionati di surf. Sullo sfondo s’intravedono dune di sabbia chiara,torri settecentesche, promotori, isolotti sparsi qua e là.
Nella frazione del comune di Domus de Maria, l’antico villaggio di Chia, centro fenicio e poi romano, sorgeva su una piccola insenatura, dove oggi si erge una delle tante torri spagnole contro i pirati. Da poco è stata ritrovata la strada che arrivava fino a Nora, oggi rimessa in sesto per gite a piedi e in mountain bike.
Sport e dolcezza di vivere: cosa c’è di meglio per una vacanza?
Per info:italianhospitalitycollection.com