Il mio intento, in questo articolo, è quello di far capire per quale motivo è meglio scegliere cibi integrali, sotto tutti i punti di vista, aiutandovi anche a sceglierli nel modo corretto!

Parto immediatamente dandovi la definizione di integrale:

INTEGRALE:Che non manca di alcuno dei propri elementi costitutivi; intero, completo”.

Partiamo dal concetto che i cibi bianchi (zucchero, pasta, riso, cereali in genere, miele, ecc) subiscono un processo di “brillatura”, cioè vengono privati della loro parte esterna, vengono raffinati insomma.

Lo si nota anche dal colore, più certi cibi sono bianchi, più sono stati “puliti”.

Questo procedimento però porta alla privazione quasi totale dei loro benefici, in quanto perdono tutte le sostante, tutte le vitamine, sali minerali e fibre che contengono!

Mangiare cibo raffinato non porta nessun vantaggio nutrizionale.

A casa mia ormai si mangia quasi sempre integrale o semi-integrale.

Credo sia una questione di abitudine, sia per noi che per i bambini. E quando si sa che ci si sta facendo del bene e si supera lo scoglio che a volte i prodotti integrali suscitano, allora diventa automatico.

A noi ormai piace più la pasta integrale che quella normale.

MA MI RACCOMANDO, ricordatevi che proprio perché ai cibi integrali non viene tolta la corteccia (la parte esterna insomma) e quindi si mangia anche il “fuori” del prodotto, quello più esposto alle sostanze chimiche che vengono usate nelle coltivazioni, E’ BENE SCEGLIERE PRODOTTI INTEGRALI BIOLOGICI, così da avere, si spera, la certezza di non ingerire anche pesticidi, diserbanti e via discorrendo!

Di seguito un ELENCO DEI PRO INTEGRALE:

  • Ricchi di fibre, facilitano il transito intestinale
  • Ricchi di vitamine (soprattutto del gruppo B ed E) e sali minerali
  • Hanno un impatto glicemico molto inferiore ai prodotti bianchi ed un contenuto di calorie minore, infatti vengono consigliati ai diabetici
  • Riducono l’assorbimento di grassi e colesterolo
  • Le fibre funzionano anche come scudo contro alcuni tipi di tumore

Come tutte le sostanze, anche i cibi integrali, in casi specifici, potrebbero creare disturbi e/o controindicazioni, quindi fate attenzione in questi casi:

CONTRO:

  • Diverticoli
  • Meteorismo
  • Difficoltà nella digestione o reflusso
  • Intestino irritabile

Consiglio per una colazione gustosa:

Comprate del pane integrale o di Segale fatto con pasta madre, o acida, e la mattina fate colazione con un bel paio di fette di questo pane con marmellata o crema di arachidi (senza olio di palma).

Un bel tè….un frutto magari e viaaaaaa!!!!

Una particolare nota di merito va al Riso Integrale (ma anche riso nero, ecc) ricco di vitamine e Sali minerali e povero di grassi, aiuta a dimagrire e anche ad eliminare alcuni tipi di eccessi, inoltre (come tutte le qualità di riso) non contiene glutine e quindi risulta essere leggero e digeribile. Rinforza i reni e regala energia vitale!!!!

 

Un paio di ricette:

PER I BAMBINI:

Fusilli o Farfalle al Kamut (un cereale ricco di proteine importanti per i bambini)

Fusilli o Farfalle integrali o al kamut con pesto di zucchine, pinoli e basilico:

Ingredienti:

200 gr di Pasta, 2/3 zucchine, ½ cipolla, basilico, pinoli

Procedimento:

Cuocere la pasta come da indicazione, nel frattempo passare nel frullatore le zucchine con un pochino di acqua (andate ad occhio) lasciandone metà di una, precedentemente tagliata a piccoli dadini, che userete da saltare in padella con la cipolla e un filo di olio. Dopo 5 minuti aggiungere i pinoli e tostare insieme al resto.

Aggiungere alla padella anche la crema di zucchine, e una volta cotta la pasta mantecatela insieme a tutto il resto con qualche foglia di basilico.

Riso integrale tipo Cantonese

Ingredienti:

250 gr di riso integrale lungo, 250 gr di pisellini surgelati precedentemente cotti, 1 cipolla, 2 carote, salsa di soia.

Procedimento:

Cuocete il riso come da indicazione, scolate e fate raffreddare. In una padella antiaderente far saltare la cipolla con un po’ di olio Evo e aggiungere le carote tagliare a dadini piccoli. Aggiustare di sale e far saltare 5 minuti (devono rimanere croccanti). Aggiungere il tutto al riso e aggiungere a piacere la salsa di soia.

Buon tutto, e come al solito, se avete domande o volete approfondire, non esitate a contattarmi!

A presto.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *