Se sei un gattaro come me? Sicuramente sai di cosa sto parlando.
Molte volte diamo per scontate alcune cose che in realtà non lo sono proprio per niente e basta un secondo o un episodio per spezzare la serenità in casa. Mi spiego. Alcuni mesi fa hanno fatto dei lavori di sostituzione nell’impianto idrico del palazzo. Ovviamente per lavorare meglio hanno svuotato tutto l’impianto per poi riempirlo, una volta finiti i lavori. La tragedia ha avuto inizio. Non appena ho iniziato ad aprire i rubinetti di casa i tubi hanno iniziato a fare il tipico rumore post lavori, scoppi in tutte le stanze ma soprattutto in bagno dove ci sono tre rubinetti.
Non mi aspettavo una reazione da parte dei gatti. Arturo non ha fatto una piega, ha aperto un occhio e sembrava pensasse “ok non sta saltando per aria casa…torno a dormire”.
Otto invece ….terrorizzato! Non appena mi sono accorto della sua reazione ho chiuso i rubinetti e poi ci ho riprovato piano piano. Niente da fare, orecchie e corpo teso con corse per l’appartamento in cerca di un rifugio che non trovava. Alla fine la situazione si è risolta ma con qualche strascico, tanto che ancora oggi Otto considera il bagno una zona da non frequentare con leggerezza.
Il problema più grande è stata la lettiera, nel senso che non ha avuto per tanto tempo il coraggio di entrarci a meno che non fosse fuori dalla “stanza delle esplosioni” decidendo alla fine di scegliere il compromesso della vasca da bagno alla lettiera. Ovviamente questo comportamento mi ha portato a confrontarmi con la veterinaria che mi ha fornito una serie di consigli, tra i quali spostare la lettiera di Otto in un’altra stanza, ma soprattutto mi ha fatto conoscere i ferormoni per tranquillizzarlo e per rendergli piacevole anche la stanza da bagno.
I risultati ci sono stati da subito. Non appena ho spostato la lettiera, la sera stessa Otto ci è entrato senza alcun timore e ora grazie a qualche bella spruzzata di ferormoni si addentra in bagno senza grossi problemi. Non ci dorme o non ci si ferma per tanto tempo ma se non altro ci entra.
So che per alcuni di voi, gattari più esperti di me, potrebbe sembrare una stupidaggine ma per me è una grande conquista.
I gatti non amano i cambiamenti, questo si sa, ma qui avevo dato per scontata una reazione abbastanza prevedibile! Scusa Otto e grazie alla veterinaria e ai ferormoni!
Il risultato?
Guardate qui…Otto è sereno e contento.
Per chi volesse approfondire vi lascio un link con tanti consigli utili e tanti prodotti indicati a varie esigenze: