Una ricetta ottima in questo periodo.
Gnocchetti verdi
Ingredienti:
800 g di patate farinose per gnocchi
200 g di spinaci già cotti (circa 400 crudi)
350 g di farina 0
1 uovo
sale e pepe
Lessa le patate a partire da acqua fredda per almeno 30 minuti dall’ebollizione. Intanto, scalda una casseruola, aggiungi gli spinaci non troppo sgocciolate, copri, sala, cuoci gli spinaci in un’ampia casseruola con il coperchio per 2-3 minuti, girandoli spesso, e regolando di sale. Togli il coperchio e fai evaporare il più possibile il liquido di cottura. Lasciali intiepidire, poi strizzali con le mani e tritali.
Sbuccia le patate e passale, ancora calde, allo schiacciapatate. Aggiungi la farina e l’uovo al purè e impasta rapidamente, fino a ottenere un composto omogeneo. Lascia riposare l’impasto per qualche minuto.
Dividi ciascun impasto a pezzi, falli rollare su un piano di lavoro infarinato, formando tanti filoncini, e tagliali a pezzetti di circa 2 cm di lunghezza. Sistemali, man mano, ben distanziati, su un vassoio foderato con carta da forno spolverizzato di farina.
Lessa gli gnocchetti in abbondante acqua salata in leggera ebollizione. Sgocciolali con il mestolo forato appena verranno a galla, disponendoli in una ciotola e irrorandoli man mano con il sugo caldo e spolverizzando con pecorino.
Insaporisci con abbondante pepe e servi.
Per il sugo di peperoni…
Peperoni in agrodolce
Disponi 1 peperone giallo e 1 peperone rosso grandi sulla placca foderata con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato e cuocili in forno già caldo a 200°C per circa 40 minuti, girandoli su tutti i lati, finché saranno abbrustoliti.
Trasferiscili subito in una ciotola ampia, coprili con un coperchio che chiuda bene oppure sigillala con un foglio di pellicola e lasciali raffreddare completamente.
Sgocciolali senza buttare la loro acqua, spellali, elimina il picciolo, i semi e i filamenti e taglia la polpa a falde, disponendola in un contenitore ermetico.
Filtra il liquido, mettilo in un pentolino, aggiungi 1 cucchiaio di aceto di mele, 1 di salsa di soia, 2 cucchiaini di zucchero di canna, un pizzico di sale e cuoci a fiamma bassa per circa 1015 minuti, finché il liquido si sarà ridotto a metà e avrà una consistenza sciropposa. Regola di sale e zucchero.
Sala i peperoni, aggiungi uno spicchio d’aglio tagliato in 3 fettine e 1 cucchiaio d’olio, irrora con l’agrodolce, mescola e fai riposare in frigorifero per almeno una notte.
Puoi servirli come contorno estivo a temperatura ambiente, oppure usarli per condire pasta e riso basmati.
Ragù di peperoni
Per fare il condimento per la pasta, in questo caso ho tagliato finemente a coltello i peperoni, poi li ho scaldati in padella in modo che si concentrasse un po’ il liquido, ho aggiunto gli gnocchi scolati e spolverizzato con abbondante pecorino.
Trovi tutte le mie ricette collegandoti al mio sito: