Tutto il mondo celebra la notte più spaventose dell’anno. Mostro, fanoni, zucche e dolci magici a volontà…

Halloween sembra la più americana delle feste, ma in realtà è una celebrazione nata in Europa in epoca remotissima quando Celti e Romani celebravano antichi riti agrari dedicati alle divinità dei frutti e dei semi. La festa di Halloween è legata al mondo della natura e dei riti agricoli per propiziare gli spiriti che presiedevano ai raccolti. Nei millenni, la festa ha perso la connotazione religiosa e oggi la serata di Halloween è diventata l’occasione per festeggiare in modo semplice e divertente, preparando dolci e facili decorazioni dedicate soprattutto ai bambini.

Per esempio, utilizzate vecchi lenzuoli bianchi per trasformarli in orribili fantasmi: tagliateli in misura secondo l’altezza di chi lo indosserà, praticate due fori all’altezza degli occhi e segnateli tutt’attorno a spirale con il pennarello nero. Ritagliate tante sagome di pipistrelli nel cartoncino nero, in formati differenti, e distribuiteli in giro per la casa, appendeteli ai lampadari con fili di nailon o usateli come segnaposto a tavola.

Ecco invece come preparare Jack o’ Lantern, la zucca che ride, la più classica delle decorazioni per la festa di Halloween. Potete anche prepararne parecchie di diverse grandezze e sistemarle in giardino, oppure sui davanzali delle finestre. Prendete una zucca arancione americana tonda, lavatela e asciugatela. Aiutandovi con un pennarello, tracciate una linea a zig zag lungo la calotta superiore a 4-5 cm dalla sommità. Incidete la zucca con un coltellino affilato lungo il disegno e staccate la calotta. Eliminate semi e filamenti e scavate l’interno della zucca con uno scavino o un cucchiaio, lasciando uno spessore di circa 2-3 cm di polpa attaccata alla buccia. Usate la polpa avanzata per zuppe e risotti (dagli avanzi immangiabili si ricava invece un ottimo compost). Disegnate con il pennarello occhi, naso e bocca sorridente oppure, a piacere, con un’espressione diabolica e spaventosa e ritagliateli con il coltellino. Quando gli invitati staranno per arrivare, metterete una grossa candela
non troppo alta o un lumino, accesi all’interno della zucca e riposizionerete la calotta. Spegnete le luci e date inizio alla cena dell’orrore…

Torta di zucca americana (pumpkin pie)

Torta di zucca americana

La pumpkin pie è il dolce classico della cucina americana e si prepara in autunno per le feste di Halloween e del Ringraziamento. Una crostata golosissima, ripiena di una dolce crema di zucca e panna insaporita con spezie.
Moltissime le varianti della pumpkin pie originale: in questo caso la frolla è stata arricchita con la polvere di mandorle che aggiungono un tocco di sapore e la rendono ancora più gustosa. Se però avete poco tempo, utilizzare pure una base di frolla già pronta. Sarà ugualmente buonissima.

Per 8-10 persone

Per la pasta frolla:
250 g di farina 00
50 g di farina di mandorle
120 g di zucchero semolato
150 g di burro
2 uova
1 limone non trattato
sale

Per il ripieno:
500 g di polpa di zucca farinosa tipo delica o mantovana (circa 700-800 g cruda con la scorza)
150 g di ricotta o formaggio spalmabile
100 ml di panna fresca
180 g di zucchero di canna
2 uova
cannella in polvere
zenzero in polvere
chiodi di garofano in polvere
noce moscata
sale

Tagliate la zucca con la scorza a grosse fette; eliminate i semi e i filamenti. Avvolgete le fette con un foglio di carta da forno, chiede a cartoccio e cuocetele in forno già caldo a 180 °C per circa 1 ora, finché la polpa sarà tenera.

Disponete intanto nel mixer la farina, la farina di mandorle, lo zucchero, il burro freddo tagliato a pezzettini, la scorza del limone grattugiata e un pizzico di sale. Frullate, fino a ottenere un composto sbriciolato. Aggiungete le uova e frullate ancora, finché il composto sarà omogeneo. Formate un panetto, avvolgetelo con una pellicola e mettetelo a riposare in frigorifero per almeno 1 ora.

Eliminate la scorza della zucca, tagliate la polpa a dadini, pesatene 500 g e mettetela nel recipiente del mixer con il formaggio, la panna, le uova, lo zucchero, 1 cucchiaino di cannella, 1/2 cucchiaino di zenzero, un’abbondante grattugiata di noce moscata, un pizzico di polvere di chiodi di garofano e un pizzico di sale. Frullate fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo.

Estraete la pasta dal frigorifero, fatela riposare per 2 minuti, poi disponetela fra 2 fogli di carta da forno. Appiattitela prima con le mani e poi con il matterello, in modo da ottenere una sfoglia di 4 mm di spessore.

Trasferite la sfoglia in uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro, conservando la carta da forno sottostante. Rifilate la pasta in eccesso lungo il bordo, bucherellate il fondo con una forchetta e versateci la crema di zucca preparata.

Cuocete la pumpkin pie in forno già caldo a 180 °C per circa 1 ora o poco più, coprendo eventualmente la superficie a metà cottura con un foglio di alluminio per non far bruciare la superficie.

Lasciate raffreddare completamente la torta e, se possibile, gustatela il giorno successivo, perché i sapori si amalgamano meglio se riposano. Sformatela e trasferitele su un piatto, poi servite la pumpkin pie con ciuffi di panna montata.

 

Vi aspetto anche sul mio sito, cliccate qui sotto:

Home

 

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *