Con l’inverno, mi giovo nel presentarvi un adorabile appartamento di montagna che, in seguito a un attento e amorevole lavoro di pura decorazione realizzato da maestranze specializzate, ha ottenuto un risultato davvero incantevole e originale.

L’appartamento, un bilocale al piano terra con giardino, si trova in prossimità del centro di Madonna di Campiglio.

La ristrutturazione, realizzata con interventi mirati volti a fornire all’appartamento i tratti tipici e la calda atmosfera degli ambienti di montagna, non ha comportato opere murarie ma solamente interventi decorativi di grande effetto che hanno saputo trasformare radicalmente gli spazi e l’atmosfera dei locali.

A differenza di quanto avviene negli alloggi di montagna tradizionali, prevalentemente arredati con perlinati in legno, questa soluzione abitativa non punta solo sull’uso del legno ma sfrutta accorgimenti esclusivi come i decori realizzati nei colori caldi dei toni del cioccolato, una calda illuminazione, arredamentitessuti e suppellettili legati alla tradizione alpina. 

Entrando nell’appartamento si viene avvolti dalla magica atmosfera del piccolo ingresso che ho soprannominato “pan di stelle”:  pareti color cioccolato sulle quali “fluttuano” leggeri fiocchi di neve decorati a mano uno a uno, in gesso a rilievo.  A soffitto, il desiderato “effetto legno” è stato realizzato mediante l’uso di un decoro su carta eseguito artigianalmente da decoratori specializzati.  Rispetto all’utilizzo del legno vero e proprio, infatti, soprattutto nei piccoli ambienti con basse altezze, la soluzione della decorazione ha il vantaggio di riprodurre il calore del legno senza tuttavia appesantire, garantendo cioè leggerezza e raffinata eleganza.   L’illuminazione dell’ingresso é calda e soffusa e viene irradiata da barre led nascoste dietro l’appendiabiti in legno vecchio (abete) che funge anche da cappelliera. A terra, una cassapanca realizzata in pannelli di MDF (derivato del legno) pitturati e decorati come le pareti, da utilizzare sia come pratica scarpiera che come piano di appoggio.

L’intervento di decorazione dell’intero appartamento è stato realizzato da Fabio Maggi, decoratore professionista lombardo di grande talento e profondo conoscitore del colore e delle tecniche realizzative più esclusive. Le sue doti pittoriche gli consentono di creare soluzioni creative personalizzate e uniche, vere e proprie opere d’arte mai prodotte in serie.

Superato l’ingresso e lasciando il bagno sulla destra, si accede al soggiorno con angolo cottura, caldo e accogliente, dove nulla è lasciato al caso. Ogni scelta è ponderata ed eseguita con scrupolosa cura in modo tale che i colori delle pareti, i tessuti e i componenti dell’arredo concorrano armoniosamente a definire l’accoglienza dell’ambiente e, nel contempo, la sua funzionalità. 

 

Il cromatismo che ti accoglie va dal nocciola del comodo divano letto (www.campeggisrl.it), al rosso melograno dei coordinati per i tendaggi di progettazione inglese proposti in lana spigata per le tende della portafinestra e in lana con fantasia a quadretti e liberty per i cuscini e il pouf imbottito (tessuti Sanderson Home, Morris & Co. di realizzazione Bonati & Beneggi, Via E. Toti n° 4 Milano, www.bbdistribuzione.it).

Il parquette in legno di rovere spazzolato, stuccato e piallato a mano, è appoggiato in modo magistrale sul pavimento originario in ceramica.

La lampada da terra con stelo in legno diffonde una bellissima luce calda e avvolgente. La scelta dei proprietari è ricaduta su un pezzo di design dal fascino intramontabile che, benché di gusto moderno, ben si adatta all’ambiente in stile. Si tratta della lampada TMM del disegner spagnolo Miguel Milà (1961) prodotta da Santa & Cole (www.santacole.com).  

Le pareti del soggiorno, rigorosamente dei colori cacao, sono dipinte in tono più scuro e uniforme nella parte bassa e a righe tono su tono nella parte alta. A separare le due zone di decori, uno scuretto, sempre dipinto, di color giallo senape che viene richiamato nelle moderne sedie Kartell (modello Masters) disposte attorno al tavolo rotondo in legno vecchio di rovere, disegnato dal proprietario e realizzato da un abile artigiano. La parte più alta delle pareti è coronata da un motivo floreale che ricorda la stella alpina.

Una lampada a sospensione in ferro ossidato, di richiamo all’artigianato locale, posizionata sopra il tavolo diffonde una luce morbida e accogliente proiettando i suoi orni a cuore sulle pareti. La lampada è stata acquistata nel negozio “Casa Cozzio Antichità” a Madonna di Campiglio (Piazza Righi tel. 0465/441337) che vi consiglio vivamente di visitare per l’originalità degli oggetti esposti e le meravigliose antichità in perfetto stile alpino provenienti da paesi diversi che non potranno che affascinarvi.

L’angolo cottura arredato con mobili in legno e’ stato trasformato, le originali piastrelle bianche sono state dipinte con vernice a base di resina di colore marrone per uniformare la zona cucina al soggiorno. Al fine di armonizzare le scelte cromatiche, i medesimi tessuti utilizzati per il pouf e i cuscini sono stati utilizzati anche per le tendine della dispensa, in tono perfettamente montano. Il lampadario scelto per l’angolo cottura è il medesimo in ferro ossidato che troviamo sopra al tavolo da pranzo poco distante.

La vecchia cappa in acciaio e vetro è stata sostituita da una cappa con struttura in massello di legno e con un camino in MDF decorato negli stessi colori delle pareti.

Il colore rosso viene richiamato negli accessori della cucina e della tavola, nelle tazze, brocche, bicchieri e piatti che sono caratterizzati dalla tipica immagine del cervo di montagna e dipinti a mano da artigiani francesi (Poterie Beck, Soufflenheim) presso i quali il gentilissimo Sig. Giorgio, proprietario del negozio “Campiglio Legno” a Madonna di Campiglio ogni anno si approvvigiona per offrire ai propri clienti ceramiche di qualità e pregio.

 

 

Oltre che nel pavimento e nel richiamo dei colori delle pareti, ritroviamo il legno anche nei mobili e nei suppellettili realizzati in omaggio all’artigianalità locale. La credenza, originariamente verniciata di scuro, è stata carteggiata fino a far riaffiorare il legno naturale ricco delle sue nodosità. La libreria, realizzata su disegno del proprietario, è stata prodotta da un abile artigiano recuperando delle vecchie assi di legno spazzolate per accoglie rigorosamente solo letteratura di montagna!

Proseguendo oltre il soggiorno troviamo la camera da letto matrimoniale. Sul letto, un soffice e caldo piumone con parure scozzese della raffinata maison francese di biancheria per la casa Silvie Thierez (www.sylviethiriez.com) che ben si intona alla testata del letto. Decorata su carta con motivo “tartan”, la testata è stata realizzata artigianalmente dopo varie sperimentazioni che il decoratore ha condotto in laboratorio insieme ai proprietari. E’ bene precisare che la decorazione può anche essere realizzata direttamente sulle pareti anche se ciò comporta tempi di intervento sul posto normalmente più lunghi.

 

Alle pareti della camera da letto e’ stato realizzato un altro decoro eseguito sempre su carta. Lo zoccolino inferiore e’ disegnaata una boiserie in doghe a legno scuro e la parte superiore è dipinta di un color senape che dona luminosità all’ambiente creando, nel contempo, un perfetto caldo contrasto. L’armadio a quattro ante realizzato su misura e posizionato ai piedi del letto sembra del tutto scomparire nella stanza perché uniformato perfettamente alle sue pareti: la parte bassa dell’armadiatura, infatti, è stata rivestita con la medesima carta-boiserie effetto legno utilizzato per lo zoccolino delle pareti e la parte superiore ha assunto il loro stesso color senape.  

I comodini, che fungono anche da aba jour, sono stati realizzati con tronchi d’albero e il paralume rivestito dello stesso tessuto delle tende.

Ogni dettaglio e ogni scelta come vi dicevo e’ stata ponderata e valutata trasformado un banale appartamento come tanti altri in una vera e propria chicca… di mantagna!

L’APPARTAMENTO PRIMA DELLA RISTRUTTURAZIONE

 

2 Responses to Nella casa di montagna, legno sì … ma non solo!

[top]

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *