Una coccola facile facile per consolarsi del dover stare in casa. Approfittatene per cucinare un dolce golosissimo, che fa impazzire tutti. Morbida e profumata, la torta fondente al cioccolato ha una superficie formata da un leggero strato croccante, mentre l’interno resta morbido e si scioglie in bocca, una vera delizia. La torta può essere preparata anche senza farina di frumento, per chi soffre di qualche intolleranza al glutine: basta sostituirla con amido di mais o fecola di patate, tenendo conto che l’impasto sarà un po’ meno elastico e più friabile (ma sempre buonissimo). Se vi piace, potete aggiungere anche un cucchiaino di cannella per dare un aroma diverso. Per servirla, sono ottimi i frutti acidi: oltre ai lamponi potete usare fragole, fettine di mango, frutto della passione, spicchi d’arancia o mandarino e altro ancora. Naturalmente, i più golosi possono accompagnare la torta fondente anche con ciuffi di panna montata.
Per 8 persone:
300 g di cioccolato fondente al 70-75% di cacao
5 uova
200 g di zucchero
200 g di burro
2 cucchiai di farina 00 (o amido di mais o fecola di patate)
1 cucchiaio di cacao amaro
succo di limone
sale
Per servire:
zucchero a velo
200 g di lamponi
Spezzettate il cioccolato in una ciotola, unite il burro a tocchetti e fondeteli a bagnomaria oppure scioglieteli nel microonde ( scaldate per 1 minuto alla massima potenza, mescolate, poi azionate ancora per 1 minuto) e lasciate intiepidire. Intanto, montate in una ciotola grande i tuorli con lo zucchero e un pizzico di sale, finché saranno ben gonfi e spumosi, poi unite al composto il mix di cioccolato fuso, mescolando delicatamente.
Montate a neve gli albumi con 3 gocce di succo di limone e incorporateli al composto preparato, poco per volta a cucchiaiate, mescolando delicatamente con un movimento dal basso verso l’alto per non smontarli. Aggiungete infine a pioggia, poco per volta, la farina setacciata con il cacao, mescolando sempre molto delicatamente.
Versate il composto in uno stampo a cerniera da circa 26 cm di diametro, foderato con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato, oppure imburrato e spolverizzato con un velo di cacao amaro.
Cuocete il dolce in forno già caldo a 180 °C per circa 55-60 minuti, quindi sfornatelo e lasciatelo raffreddare completamente, possibilmente fatelo riposare per almeno 6 ore. Servite la torta fondente al cioccolato spolverizzata con abbondante zucchero a velo, decorando con i lamponi.
Deve essere squisita! Ma in questo momento siamo soltanto in due! Per motivi ben noti. Hai in mente una ricetta dolce rapida per due persone? Ciao