Al 78 esimo Festival della Biennale, il cinema italiano è arrivato in uno stato di grazia che non si vedeva da tempo. Da E’ stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino (Leone d’argento) a Qui rido io di Mario Martone, purtroppo film non premiato né per la regia né per la magistrale interpretazione di Toni Servillo, a Freaks out di Gabriele Mainetti, e ad America Latina dei fratelli d’Innocenzo, infine a Il buco di Michelangelo Frammartino che ha vinto il premio speciale della Giuria. Italiani anche due film interessanti, fuori concorso, Il bambino nascosto di Roberto Ando’ e Ariaferma di Leonardo Di Costanzo.

Javier Bardem e Penelope Cruz

 

Paolo Sorrentino e  Toni Servillo

Bel film il francese Un autre monde con un immenso Vincent Lindon e lo spagnolo Madres Paralelas  di Pedro Almodovar con Penolepe Cruz, vincitrice della Coppa Volpi. L’attrice era in concorso anche con il film Competencia Oficial di Mario Cohn e Gaston Duprat.

Jennifer Lopez e Ben Affleck

Il giovane Fabio Scotti

Sul red carpet al Lido sono tornati anche i grandi divi. Penelope Cruz con il marito Javier Bardem, i Bennifer, come sono stati soprannominati , Jennifer Lopez e Ben Affleck, che ci hanno regalato i loro baci, abbracci ed effusioni varie. Non da meno l’intenso bacio fra Jessica Chaistain e Oscar Isaac. C’erano anche Matt Damon, Timothée Chamalat, Zendaya, Filippo Scotti, premio Mastroianni come il miglior attore esordiente. Solo per citarne alcuni. A far la padrona di casa, l’ironica e simpatica madrina Serena Rossi.

Jessica Chaistain e Oscar Isaac

Oltre alla Biennale Cinema e alla Biennale Architettura, Venezia ha offerto la storica Piazza San Marco come palcoscenico alla maestosa sfilata di Alta moda di Dolce & Gabbana, le  cui creazioni sono arrivate in passerella rispettivamente su 100 gondole, quindi l’Alta Gioielleria esposta nelle sale di Palazzo Ducale.

Zendaya in un abito Balmain effetto bagnato

Sono arrivate in gondola le cento modelle dell’Alta moda firmata Dolce & Gabbana

Un momento della passerella di Dolce & Gabbana

Anche la stilista Alberta Ferretti ha reso omaggio ai 1600 anni della Serenissima con una spettacolare e opulenta collezione a Ca’ Rezzonico.

Un modello di Alberta Ferretti che ha sfilato a Ca’ Rezzonico

E non ultima la Venice Glass week per celebrare, promuovere e supportare l’arte del vetro con una serie di esposizioni fra Venezia, Murano e Mestre. E la mostra di fotografie in bianco e nero Hypervenezia di Mario Peliti a Palazzo Grassi e quella di Massimo Campigli e gli Etruschi. Una pagana felicità a Palazzo Franchetti.

Un collage con le foto di Mario Peliti ha esosto alla mostra Hypervenezia a Palazzo Grassi

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *